La gran parte dei turisti che decide di trascorrere qualche giorno ad Amsterdam viene assorbita dalla ricchezza storica e artistica di questa città, talvolta non esaurendo nel tempo disponibile tutto ciò che ci sarebbe da vedere. Molti però non sanno che la campagna poco distante dalla città offre uno scenario caratteristico ed altrettanto importante dal punto di vista storico.
A soli 30 minuti in treno dalla stazione centrale di Amsterdam (il treno per Uitgeest , dove dovrete scendere alla quarta fermata, Koog-Zaandijk) ed al costo di un caffè di Starbucks, mi sono trovato catapultato in un’altra dimensione. Una delle prime aree industriali della zona nel XVIII secolo, Zaanse Schans ospitava circa 700 mulini, solo alcuni dei quali sono tuttora presenti ed operativi. Il tratto di camminata che dovrete affrontare dalla stazione alla zona in cui si trovano i mulini vi mostrerà uno scorcio della campagna olandese del 700. Decidete voi se affrontare il percorso a piedi, oppure se noleggiare delle biciclette. Un ponticello vi condurrà all’area di campagna che ormai è una sorta di museo all’aperto, ma dove tuttora abitano e lavorano famiglie intere. La bottega degli zoccoli di legno su misura, la fabbrica di cioccolato, la fonderia del peltro, l’azienda agricola casearia (con annessa stalla di caprette pronte al selfie!) sono solo alcuni dei mulini operativi e dove potrete acquistare dei regalini caratteristici.
Una mini crociera sul fiume Zaan può essere una buona idea nelle giornate primaverili ed estive; una sosta per una cioccolata calda invece farà al caso vostro se, come me, ci andrete nei mesi più freddi. Non stupitevi se qualche oca o gallina vi attraverserà la strada all’improvviso! Esistono pacchetti per organizzare la vostra visita ai mulini sia online, sia offerti da operatori locali che attendono i turisti alla stazione. Personalmente, per risparmiare e prendermi il mio tempo, ho preferito optare per il fai da te, raggiungendo la meta in mattinata e fermandomi in uno dei caratteristici ristorantini che servono specialità olandesi prima di ripartire per Amsterdam. In stazione centrale, prima di partire, consultate gli orari dei treni, anche se di norma ogni 30 minuti ne passa uno per riportarvi in città.
Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente articolo.
0 commenti