Nel Parco Nazionale del Gran Sasso è una delle mete più gettonate del momento ed il suo castello è stato annoverato tra i 15 più belli del mondo da National Geographic: oggi parliamo di Rocca Calascio.

Situata in Abruzzo tra Campo Imperatore e gli altipiani di Navelli e Tirino, la rocca medievale con origini piuttosto incerte intorno al 1200 è situata a ben 1460 metri di altezza, quanto basta per essere annoverata tra le più alte di tutta Italia. Nata a scopo difensivo per il controllo del territorio abruzzese, nonchè per monitorare gli spostamenti del bestiame, una delle maggiori risorse del territorio, fu dimora di diverse famiglie nobili del tempo, che via via arricchirono le sue fortificazioni. Numerosi terremoti ne hanno minato l’integrità, ma altrettanti interventi di restauro permettono ancora oggi di visitare questo complesso di rara bellezza. Per posizione ed imponenza è stata scelta come set cinematografico di diversi film, non ultimo Ladyhawke.

Per arrivare a Rocca Calascio, l’uscita di riferimento dell’autostrada è L’Aquila Est, si prosegue in direzione Sulmona, Barisciano ed infine in direzione Santo Stefano di Sessanio, fino a raggiungere il borgo di Calascio. Lasciate l’auto all’ingresso del primo centro abitato e, scegliete se percorrere la strada asfaltata, oppure una piccola parte del percorso sterrato delle vie dell’antica transumanza, certamente più suggestivo. Alternerete sentieri e piccoli tratti più ripidi, comunque di facile percorrenza: se siete nella stagione estiva, tenete a portata di mano una bottiglietta d’acqua, perchè sul sentiero non vi sono fontane. Una volta entrati nel borgo di Calascio, oggi diventato per lo più sede di piccoli bed and breakfast e bar per sostare, in poco più di 30 minuti raggiungerete la cima, previa sosta alla Chiesa di Santa Maria della Pietà. Se alloggiate all’interno del borgo, vi sarà concesso parcheggiare l’auto appena fuori dalle mura, anzichè nella zona abitata sottostante, il che, a livello di distanze da percorrere a piedi, fa sicuramente la differenza!

L’ingresso al castello della Rocca è gratuito,  ma è l’ultima cosa da fare dopo aver ammirato il panorama circostante da tutti i punti possibili. Consigliamo di visitarla al mattino presto, sia per il minor numero di visitatori presenti, sia per le temperature più clementi, nel caso in cui, come noi, stiate organizzando la visita in estate.

Tutti i diritti sono riservati. E’ vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti in questo articolo.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CollezionoMiglia © 2019 – 2024