Abbiamo pensato di raccogliere in un post alcune idee regalo per chi è amante dei viaggi: siano essi souvenirs o veri e propri pensieri per le varie ricorrenze, crediamo sia utile qualche consiglio per sorprendere i vostri amici con la vostra stessa passione!
-IL REGALO-SOUVENIR-
Partiamo da una delle nostre abitudini consolidate: acquistare, al posto della solita calamita, un oggetto particolare, un pensiero per i nostri cari nel paese che stiamo visitando, in vista di una ricorrenza imminente. Per farvi un esempio, una borsa etnica o una pashmina artigianale, per citarne due a caso, saranno certamente più gradite se acquistate in Africa o in India, anzichè nell negozio sotto casa nostra. Essendo generi non deperibili, possiamo conservarle per Natale e regalarle in occasioni speciali ai nostri amici, viaggiatori e non. Quindi se avete spazio in valigia, sbizzarritevi!
-GLI ORGANIZER DA VALIGIA-
Passiamo poi agli oggetti che un viaggiatore incallito gradirebbe trovare sotto l’albero. Un viaggiatore, in quanto tale, è sempre attento all’organizzazione della valigia e dei suoi spazi; cosa meglio di un organizer a scomparti si adatta a questa esigenza? Ce ne sono diversi tipi in commercio, da quelli per la biancheria, a quelli per i prodotti da bagno.
-CUFFIE DA VIAGGIO WIRELESS-
Ideali per isolarvi sui mezzi di trasporto più affollati, o per i lunghi viaggi aerei, le cuffie wireless sono un must have del viaggiatore organizzato! Senza parlare della qualità audio con cui potrete ascoltare musica e seguire i film trasmessi durante il volo. Ce ne sono davvero molte e di diverse fasce di prezzo; sicuramente un regalo che sarà apprezzato! Queste di Sony hanno davvero un ottimo rapporto qualità/prezzo.
-LE BOCCETTE FINO A 100ML-
Per i weekend o i brevi soggiorni in cui vi basta solo il bagaglio a mano o lo zaino, pur prendendo un volo, la cosa migliore è disporre di piccole boccette e contenitori con capienza massima di 100 ml. A volte infatti i nostri prodotti da bagno preferiti non sono disponibili in formati piccoli da viaggio: ecco che questo set ,di varie tipologie risulta non solo utilissimo, ma anche economico in quanto riutilizzabile all’infinito.
-TACCUINI DA VIAGGIO E TRAVEL BOOK-
Se siete attenti programmatori dei vostri viaggi, allora non potete dare per scontato di annotare tutte le tappe, giorno per giorno, del vostro itinerario. Un taccuino da viaggio è quello che ci vuole! Perfetti quelli di Moleskine, con elastico e tasca porta documenti, anche se leggermente grandi. Meno pratici come forma, ma più economici quelli ad anello, insomma ce n’è per tutti i gusti. Alcune versioni hanno anche appositi spazi per conservare bigliettini da visita, fotografie istantanee e scontrini.
-LE BORRACCE TERMICHE-
E’ il momento di parlare degli amanti del trekking e delle camminate, siano esse in montagna o in luoghi esotici. Durante un’escursione è assolutamente indispensabile avere una borraccia termica: pensate ad un’escursione in montagna in luoghi lontani dai rifugi, oppure a giornate di hiking sotto il sole. Perfette per ogni occasione ed eco-friendly sono una soluzione molto più valida delle classiche bottigliette in plastica!
-LO SMART WATCH-
Zaini pieni, borse e sacche da scarrozzare mentre si cammina, insomma a volte sembra di non avere abbastanza mani per fare tutto; piuttosto che frugare nello zaino, lo smartwatch è un’ottimo aiuto per avere tutto sotto controllo in viaggio. Un messaggio veloce, un promemoria o una sveglia senza il rischio di perdere o dimenticare il telefono da qualche parte…tutto attaccato al braccio! Questo in foto, ad esempio, è per iphone.
-IL BAGAGLIO A MANO A MISURA DI LOW COST-
Viaggiare low cost ci piace moltissimo, trovarsi a dover pagare un supplemento per le misure del bagaglio a mano un po’ meno… Ecco allora che il bagaglio da cabina che rispetti le misure dettate dalle compagnie come Ryanair o Easyjet diventa indispensabile per risparmiare un bel po’. Soprattutto nei brevi soggiorni o weekend improvvisati. Questo zaino ad esempio si presta molto bene per avere con sè tutto il necessario, senza dover pagare per il bagaglio a mano al check in. Super consigliato!
-L’ADATTATORE UNIVERSALE-
Paese che vai, presa che trovi! Una presa universale: sembrerà banale, ma è di gran lunga l’oggetto più utilizzato nei viaggi, europei e non. Trattandosi di un regalo, possiamo sceglierne una completa e funzionale, evitando al nostro amico di doverla acquistare in aeroporto prima dell’imbarco! Noi utilizziamo questo per caricare 4 devices contemporaneamente.
-IL CUSCINO DA VIAGGIO-
Può piacere o non piacere, ma per i voli a lungo raggio è davvero un aiuto, soprattutto per noi comuni mortali seduti in Economy! Di peluche, microfibra o gonfiabili: c’è l’imbarazzo della scelta tra forme e colori per il cuscino cervicale. A volte troppo ingombrante nella versione classica imbottita, ma a nostro avviso più efficace della versione gonfiabile. Una simpatica idea regalo potrebbe essere quella del cuscino cervicale personalizzato…. ce ne sono di bellissimi!
-HARD DISK ESTERNO-
Foto e video a non finire per immortalare ogni momento del proprio viaggio? Sì, ma ad un certo punto le memorie dei vostri dispositivi chiederanno pietà. Allora è il caso di attrezzarsi con memorie esterne che siano capienti, ma anche comode e leggere. Le nostre preferite? Ad esempio queste, che con soli 132 grammi, sono tra le piu’ leggere.
-LA ACTION CAM–
Non solo per gli appassionati di filmati, ormai girare video per ricordare e rivivere i momenti di viaggio migliori è davvero alla portata di tutti con una piccola action cam come GoPro. Comoda, leggera e da portare ovunque anche nelle situazioni estreme; il link che trovate qui di fianco è al modello 10 perchè, a meno che non siate fanatici e perfezionisti a riguardo, le prestazioni sono davvero analoghe a quelle del nuovo modello. Con la differenza che la spesa sarà un pochino più leggera.
-IL KINDLE-
Viaggiatore e sognatore sono, nella maggior parte dei casi, anche sinonimi di lettori incalliti. Portare in valigia 3 o 4 libri da leggere sotto l’ombrellone non è la cosa più comoda del mondo, soprattutto per non sacrificare spazio ad altro nel vostro trolley. Ecco allora che l’idea kindle non è affatto male: tutti i libri che volete in un solo dispositivo! Vi consiglio l’ultimo uscito per alcuni aspetti: archiviazione aumentata, solo 200 grammi di peso, in questa versione anche subacqueo e con risoluzione dello schermo migliorata. Gli amici apprezzeranno…
-LO ZAINO FOTOGRAFICO-
Amici da viaggio zaino in spalla? Sì, ma c’è zaino e zaino… Per materiale di composizione, peso, numero delle tasche e degli accessori, ma soprattutto “capienza”. Un perfetto regalo per un viaggiatore-fotografo può essere lo zaino per materiale forografico, con appositi scomparti per camera, obiettivi, filtri e quant’altro. Solo una delle ipotesi per un regalo graditissimo! Io ho scelto questo, non primo prezzo, ma davvero molto resistente e funzionale.
-LA POWERBANK-
Mai più senza batteria! In tempi in cui si passa molto tempo davanti allo schermo del telefonino è possibile che nel momento del bisogno o di dover fare una chiamata importantissima, il telefono sia scarico! Con una powerbank a portata di mano il problema è risolto. Ottimo anche per quelle situazioni di viaggio in cui non sempre la carica elettrica è garantita, insomma un’ottima alleata di viaggio!
-LO STABILIZZATORE PER SMARTPHONE-
Per video e foto a prova di social, questo oggetto non può proprio mancare nella lista dei regali da fare a un viaggiatore tecnologico. Un accessorio per smartphone capace di stabilizzare l’orizzonte, rendendo i filmati più piacevoli alla vista e senza scatti. Molto utile anche nel caso di reportage o mini-documentari di viaggio, o semplicemente per un reel perfetto!
-IL SACCO A PELO-
Non può mancare il sacco a pelo nel nostro elenco, soprattutto per gli amanti della tenda. Qui si inizia ad entrare in ambito mooolto tecnico: da un sacco a pelo basico ad uno totalmente isolante per chi ne fa utilizzo in alta montagna, scegliete bene! Qui ne consigliamo uno impermeabile e poco ingombrante, oltretutto disponibile in vari colori.
-LE SCHEDE DI MEMORIA SD-
Di queste non se ne hanno mai abbastanza in valigia, se si pensa al quantitativo di foto e video fatti durante i viaggi! Si trovano quasi sempre in offerta a rotazione, di diverse capacità Per noi il più comodo è sicuramente il 64GB: un formato che evita spiacevoli inconvenienti nel caso di perdita dati, meno capienza = meno ricordi registrati persi. Un regalo piccolo, ma sempre utile e gradito!
-UN TROLLEY-
Sembrerà banale, ma un trolley è sempre ben accetto, soprattutto se di ultima generazione: con le 4 ruote, super leggero e capiente. Questo è morbido, si adatta meglio alle cappelliere e bauli delle auto. Certo, il budget regalo in questo caso non è indifferente, ma farete un figurone!
-LA MACCHINA FOTOGRAFICA ISTANTANEA-
Se il budget- regalo ve lo consente, un oggetto senza tempo come una macchina fotografica istantanea è davvero un asso nella manica per la vostra lista regali. Ideale per un regalo di coppia, di famiglia, permetterà ai vostri amici e parenti di immortalare e stampare i momenti migliori del loro viaggio. Tra le più maneggevoli ed in formato tascabile, segnaliamo questa coloratissima di Kodak.
Tutti i diritti sono riservati. E’ vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti in questo articolo.
0 commenti