Premesso che di questo piatto esistono tante versioni quanti sono le warung che abbiamo incontrato sulla nostra strada, postiamo una ricetta semplice, veloce e che ben si adatta ai gusti di tutti, utilizzando il pollo. Un piatto unico tutto asiatico per risolvere una cena in modo originale.
Ingredienti:
- 1 carota tagliata finemente
- 1 zucchina tagliata finemente
- 1 cipolla o scalogno (a piacere) tritati
- 250 g di petto di pollo
- 250 g di riso basmati
- peperoncino
- paprika dolce
- curry
- sale
- pepe
- olio evo
- salsa di soia
- 2 uova
Per prima cosa, sciacquate bene il riso, poichè il tipo “basmati” è ricco di amido e con questo passaggio eviterete che si appiccichi una volta cotto. Lessatelo normalmente e scolatelo, dopodichè raffreddatelo sotto l’acqua corrente. Mettetelo da parte. Tagliate a listarelle/straccetti il pollo. Fate soffriggere la cipolla con olio evo, unite carota e zucchina e lasciate appassire per pochi minuti. Unite il pollo, da insaporire con le spezie (peperoncino, paprika, curry e pepe). Quando il pollo sarà dorato aggiungete nella pentola (una wok è l’ideale, altrimenti una normale antiaderente capiente va benissimo) il riso precedentemente scolato e saltatelo per 2/3 minuti, sfumando con salsa di soia. Prima di togliere dal fuoco verificate la salatura: la salsa di soia insaporisce molto, quindi assaggiate prima di aggiungere il sale per non rischiare di rovinare tutto. Per le uova potete scegliere due vie di cottura, entrambe valide e saporite, ma che cambiano sostanzialmente solo la modalità di impiattamento: - fare una frittatina, tagliarla a listarelle e unirla al riso,
- oppure cuocere l’uovo a occhio di bue e servirlo sopra al riso direttamente nel piatto.
Sotto vedete le due versioni, entrambe fotografate a Bali, presentate con uovo a listarelle e con uovo a coprire.
Buon appetito!
Tutti i diritti sono riservati. E’ vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti in questo articolo.
0 commenti