Finalmente è arrivato il momento di parlare di itinerario fai da te anche per Cuba, un’isola che ha moltissimo da offrire tra storia, natura, cultura e panorami.  Il tempo a nostra disposizione questa volta era di 12 giorni, che per un’isola può sembrare “il giusto” per visitarla tutta; non per Cuba però. Te ne rendi conto già prima di partire, quando devi fare delle scelte per l’itinerario. Se si tratta della vostra prima volta sull’isola, qui trovate le informazioni utlli prima di partire.  Il nostro tour fai da te è stato piuttosto semplice: il volo prevedeva l’arrivo a La Havana e la ripartenza da Cayo Coco, soluzione che abbiamo trovato molto utile per ottimizzare spostamenti e tempo a disposizione. Trovate questa combinazione (oltre a tante altre possibili) con AirCanada, che ha intensificato i voli a tratta cubana dopo l’ennesima rottura dell’isola con gli USA. 
Di seguito trovate il nostro itinerario-tipo, suddiviso in giorni. A questo link invece potete trovare il video del nostro canale Youtube di Cuba.
  1. Due giorni pieni a La Havana: lo stretto necessario per la visita della città, di un giro in auto d’epoca per la capitale, fino a Plaza de la Revoluciòn (per vedere il memoriale Jose Marti e Chè Guevara). Perdetevi nelle vie della Havana Vieja, con il sottofondo di salsa suonata da artisti di strada, fermandovi a godere di ogni dettaglio: non soltanto la cattedrale e il famoso edificio Bacardi, ma persino una farmacia catturerà la vostra attenzione. Il museo Farmacia Taquechel vale una piccola sosta, così come l’Armeria 9 de Abril, esposizione di armi d’epoca ad ingresso gratuito. Un aperitivo il primo giorno alla Bodeguita del Medio e un drink l’utlima sera alla Floridita, per rispettare il famoso detto di Hemingway “Mi mojito en La Bodeguita, mi daiquiri en la Floridita” , dopo aver ammirato i colori del tramonto sul Malecòn.

. Il museo del rum nazionale Havana Club e quello del sigaro a La Casa del Habano meritano una sosta, anche soltanto per le degustazioni, così come la storica Real Fabrica de Tabacos Partagas. La passeggiata su El Prado fino a raggiungere il Capitolio, passando per il Gran Teatro della Havana, magari al mattino presto, fuori dalla confusione dei turisti ed ambulanti è consigliatissima. Se ne avete la possibilità, prenotate almeno una notte all’hotel Nacional, vero e proprio monumento neoclassico cittadino, visitabile anche se non ne siete ospiti, dove numerosissimi personaggi famosi e storici alloggiavano abitualmente nelle camere al secondo piano. 

2- Due o tre giorni a Vinales: lo spostamento dalla capitale a questa cittadina coloniale dura circa due ore e il costo si aggira intorno ai 25 CUC per persona in collectivo. Le maggiori attrattive sono legate alla natura e alle sue distese di campi “arrugginiti” per il loro rosso acceso, oltre alle silenziose vallate da cartolina. Prenotate subito l’escursione a cavallo nelle piantagioni di caffè e tabacco della Valle del Silencio. Vi saranno mostrate, in una fattoria ecosostenibile, le tecniche di coltivazione di tabacco , caffè e miele; la degustazione di caffè, sigari e rum artigianale completeranno il meraviglioso panorama ; in alternativa prenotate l’escursione fino alla Cueva del Indio, a soli 5 km dalla città, dove potrete ammirare la dimora degli indigeni scoperta nei primi del 900.

Se avete tempo a disposizione, visitate il vicino Mural de la Prehistoria, un gigantesco murale realizzato su roccia nel 1961; un giro nelle vie cittadine tra bancarelle e localini tipici completeranno la vostra visita. Utilizzate l’ultimo giorno di permanenza per un po’ di mare a Cayo Jutias, spiaggia bellissima ed in parte incontaminata. Unica pecca: la strada per arrivarci, circa 60 km, è letteralmente impraticabile, piena di buche e disconnessioni. Le condizioni delle jeeps su cui dovrete affrontarle non fanno al caso di stomaci deboli, per cui pensateci bene!  Se vi occorre un consiglio per l’alloggio trovate qui il link alla casa particular dove abbiamo soggiornato, Villa Los Reyes: pulita, comoda ed efficientissima sia per l’organizzazione di trasporti, che per la prenotazione di escursioni in loco (anche se non siete ospiti, qui troverete l’escursione che fa per voi!).

3- Due giorni pieni a Trinidad. Nel nostro itinerario abbiamo volutamente tralasciato la città di Cienfuegos, a causa del poco tempo a disposizione. Lo spostamento da Vinales a Trinidad vi porterà via una giornata intera, circa 7 ore (costo in collectivo circa 40 CUC per persona). Trinidad è sicuramente la città che ci è piaciuta di più. Per i colori, i rumori e soprattutto per la gente! Passeggiate per le vie ciottolate la mattina presto, animate dai venditori di frutta, di carne e dai tassisti alla ricerca di clienti. Visitate non soltanto Plaza Major e il centro sopraelevato, ma anche tutte le viuzze circostanti, perchè sono proprio queste e la loro fotogenicità ad averci affascinato di più. Raggiungete Plaza Carillo, dove troverete taxi, autobus per i vostri spostamenti e un centro Etecsa per la connessione wifi.

Anche durante la vostra permanenza a Trinidad sarà possibile dedicare mezza giornata o più al mare : raggiungete Playa Ancon, con un taxi o in bicicletta (si trova a soli 12 km dal centro), per rilassarvi. La spiaggia è attrezzata con ombrelloni, lettini e punti ristoro. In alternativa potete optare per l’escursione a cavallo alla Valle de los Ingegnos, la valle degli zuccherifici dichiarata patrimonio dell’Unesco. Concludete la vostra giornata con una cena alla Taberna la Botija, con cibo tipico e ottima musica dal vivo; per l’ultimo drink della serata e una salsa suggeriamo invece la Casa de la Musica, con la sua famosa scalinata dietro la Chiesa Parrocchiale. Consigliamo vivamente la nostra casa particular, tra le tantissime presenti, molto centrale, Hostal El Atico : l’accoglienza di Magnelis e la colazione di Mamy non vi deluderanno!

4- Quattro giorni in una località di mare per concludere la vacanza. Cuba è anche relax e la scelta tra spiagge bianche e acqua cristallina è molto ampia. Noi abbiamo scelto Cayo Guillermo e Cayo Coco, meno gettonate rispetto alle scelte classiche di Varadero e Cayo Largo, ma adatto alle nostre esigenze. Sia perchè il volo di rientro partiva proprio da Cayo Coco, sia perchè le spiagge sulla nostra bucketlist erano Playa Pilar, a Cayo Guillermo e Playa Flamenco a Jardin del Rey di Cayo Coco.

Pochi conoscono la possibilità di volare da o su Cayo Coco, ma viste le tariffe vantaggiose di AirCanada abbiamo voluto sfruttare questa combinazione: per ritornare a La Havana ci sarebbero volute circa 7 ore di viaggio, con conseguente perdita di tempo, ma soprattutto dai 200 ai 300 CUC tariffa solo andata! La zona di Cayo Guillermo e Cayo Coco è sostanzialmente una lingua di terra dove troverete solo resorts: anche se la sistemazione per ecccellenza a Cuba è costituita dalle case particulares, le più vicine ai Cayos si trovano a Moròn, a circa 100 km di distanza, cosa che vi farà perdere tempo e soldi per raggiungere il mare. Ponderate bene la scelta. Ultima annotazione: se scegliete di volare con AirCanada come noi, vi segnaliamo la possibilità di usufruire di navetta gratuita (autobus) da tutti i maggiori resorts all’aeroporto.
 

Tutti i diritti sono riservati. E’ vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti in questo articolo.

2 Commenti

  1. Elisa

    Ehilà ragazziiiiiiiiiiiiiii!!!
    Sottoscrivo tutto!!! Soprattutto la difficoltà per la gita a Cayo Jutias…!! Io e te Chiara ce la siamo proprio guadagnata quel giorno!!! Se posso suggerire, da Vignales, se si vuole fare del mare, andate a Cayo Levisa piuttosto, dalla mappa sembra più lontana ma le strade sono molto meglio e ci si arriva in poco più di un’ora contro le quasi due e mezza di sobbalzi continui per Cayo Jutias! Si arriva in auto a Palma Rubia e lì alle 10.30 c’è l’imbarco col traghetto in 20 minuti siete a Cayo Levisa! Poi si torna alle 17.00!Ciao ragazzi un abbraccio GRANDISSIMO!!
    Elisa

    Rispondi
    • Colleziono Miglia

      Ciaooo Elisa, grazie e benvenuta! Grazie anche del consiglio, è un’ottima alternativa. Non farci pensare a quella strada…pessima davvero! A presto.

      Rispondi

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CollezionoMiglia © 2019 – 2024