Una delle più visitate città della Sicilia, in provincia di Siracusa, conosciuta anche come la “perla del Barocco” e annoverata tra i 7 siti Unesco della regione: oggi facciamo un giro per tappe fotografiche a Noto! La possibilità di spaziare tra storia, architettura e spiagge circostanti conferisce a questa città una posizione davvero unica: a pochi chilometri dalla Riserva naturale di Vendicari e da altre spiagge meno battute, Noto è l’ideale per mettere d’accordo tutti! Abbiamo deciso di ripercorrere le tappe fotografiche del nostro breve, ma intenso, itinerario in questo articolo, partendo dal centro città e spostandoci verso il mare.

1- Porta Reale: la gran parte dei turisti parte proprio da qui, la porta di accesso alla città, limitrofa ad alcuni parcheggi molto comodi se si arriva in auto. L’ingresso a Corso Vittorio Emanuele avviene proprio attraverso questa imponente porta, che risale all’800 e che, pur non essendo una vera e propria attrazione della città, è la prima foto che scatterete al vostro arrivo.

2- Chiesa di S. Francesco d’Assisi all’Immacolata: è la prima tra le chiese che incontrerete sul vostro percorso sulla via principale. Inconfondibile per le sue tre rampe di scalini davvero sontuose. Annesso all’edificio c’è l’ex convento francescano. La facciata di questo edificio del 1700 in alcune ore del giorno assume riflessi quasi dorati in base alla luce del sole. 

3- La Cattedrale di San Nicolo’: difficile non averla vista su giornali, guide e riviste. Certamente l’edificio più famoso della città, conosciuto anche come il “gioiello del Barocco di Noto”, è stato iniziato nel 1963. Il terremoto del 1990 e un crollo del 1996 (dovuto ad un difetto strutturale) hanno richiesto interventi molto recenti agli interni della chiesa.

4- Palazzo Ducezio: abbandoniamo per un attimo gli edifici religiosi per dedicare l’attenzione alla sede del Municipio di Noto, un edificio che risale al 1760 e che prende il nome dal fondatore della città. Al costo di 3 euro si può accedere al palazzo, sfruttando la vista dalla terrazza principale.

5- Chiesa di Montevergine: non siamo più sulla via principale della città, ci troviamo in Via Nicolaci e il prospetto concavo di questa chiesa è uno dei più fotografati di Noto. Un effetto scenografico che si aggiunge all’imponenza della facciata di questo edificio di fine 1600. Anche gli interni sono ricchi di decorazioni, a differenza di altri edifici che, a discapito di facciate e ingressi maestosi, all’interno possono risultare un po’ spogli.

6- Chiesa di San Carlo al Corso: se il prospetto concavo vi appassiona, non potete esimervi da uno scatto a questo edificio religioso dedicato a San Carlo Borromeo. Fu l’antica residenza dei Gesuiti di Noto.

7- Chiesa di San Domenico e Fontana di Ercole: due punti in uno. L’edificio considerato come la migliore conservazione del barocco siciliano e la sua piazzetta adiacente, presenta una faccia concava a differenza di quelle che abbiamo menzionato prima. I suoi interni sono davvero ricchi e decorati.

8- Palazzo Nicolaci e Palazzo Castelluccio: si tratta dei due palazzi nobiliari più importanti della zona, completati entrambi nella seconda metà del 1700 e oggetto di recenti interventi di ristrutturazione e restauro. Il primo è in stile barocco, il secondo in stile neoclassico. Diversi, ma entrambi con elementi decorativi davvero unici. Difficile scegliere quale ci sia piaciuto di più!

9- L’infiorata di Noto: dal 1980 la città di Noto organizza, nella terza domenica di maggio, questo coloratissimo evento. Se avete la fortuna di visitare la città in quel periodo, sappiate che troverete tutta la Via Nicolaci adornata di fiori, ma non fiori qualsiasi. La via diventa un tappeto come susseguirsi di rappresentazioni a tema (ogni anno ce n’è uno diverso) installati da “maestri infioratori”. Una tradizione molto singolare, che attrae turisti e curiosi e alla quale vengono di solito abbinati mercatini e degustazioni di prodotti tipici…insomma una garanzia! Ovviamente di questa festa non abbiamo nostre foto, avendo visitato la città in un momento diverso dell’anno

10- Riserva naturale di Vendicari: sì, lo sappiamo non c’entra con la visita della città, ma un punto tra le nostre tappe fotografiche va riservato a questo luogo davvero incredibile, che, se vi trovate in zona, non potete proprio tralasciare. Un’oasi naturale protetta, dove uccelli migratori possono trovare l’habitat ideale per una sosta nel loro viaggio. Un mare cristallino e spiagge incontaminate. La Tonnara, con le sue colonne e la torre, domina tutta la riserva. Tutto questo poco distante dalla città di Noto, per potersi rilassare dopo le grandi camminate e le fitte visite delle attrazioni della città.

 

Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente articolo.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CollezionoMiglia © 2019 – 2024