Un weekend a Marrakech è sempre una buona idea! Una città sorprendente, visitabile in tre giorni, che potremmo descrivere con tre aggettivi: colorata, profumata e affascinante. Cercheremo di elencare in questo articolo le esperienze da fare e ciò che deve essere assolutamente visitato in un weekend. Se volete un assaggio di quel che vi aspetta guardate il nostro video qui. L’aeroporto dista soltanto 6 km dal centro, per cui raggiungerlo è facile ed economico: i taxi hanno tariffe fisse, ma la spesa è più che sostenibile. Per spostarsi in città, dentro e fuori dalle mura, consigliamo come sempre di muoversi a piedi, per godersi appieno ogni angolo nascosto; fuori dalle mura i taxi sono comunque efficienti, economici e facilmente rintracciabili.
Per quanto riguarda l’alloggio, ci sono diverse proposte, ma quella che consigliamo è di dormire in un riad: l’esperienza da fare per un breve soggiorno è certamente quella di soggiornare in una abitazione tradizionale marocchina. Il riad è un’insieme di abitazioni raccolte all’interno di un cortile o giardinetto, in tipico stile locale, delimitate da un portone o cancello. Aprendolo vi si presenterà davanti agli occhi un mondo a parte, ognuno con la sua particolarità; ce ne sono moltissimi, per tutte le tasche, con il comune denominatore dell’ospitalità marocchina. Non ve ne pentirete! Noi abbiamo scelto Riad Kasbah, situato proprio nell’antica Kasbah: varcando le mura cittadine ci siamo addentrati in un mercato (dove le auto non possono circolare) e in una viuzza ciottolata abbiamo trovato il nostro alloggio. Difficile descrivere la sensazione di chiudersi dietro le spalle un portone, lasciando fuori il chiasso del mercato e dei carrettini di frutta, trovandosi improvvisamente in un’oasi di tranquillità.
Tutti i diritti sono riservati. E’ vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti in questo articolo.
0 commenti