L’articolo forse più atteso è sempre quello dell’itinerario di viaggio e quindi, anche per il Giappone, riassumiamo per punti le tappe principali del nostro giro estivo, con tanto di indicazioni che possono tornare molto utili. Per tutto quel che concerne l’organizzazione del viaggio e della “prima volta in Giappone” rimandiamo al nostro articolo dedicato. Come sempre proponiamo la nostra tabella di marcia, adattabile ad un periodo compreso tra i 15 e i 20 giorni, a seconda delle necessità e dei diversi periodi di permanenza.
Giorno 7/8 con pernottamento (un giorno e mezzo): Kanazawa. Al di là del bellissimo mercato di Omicho, dove raccomandiamo di assaggiare le polpettine di gambero fritto, questa cittadina ci è piaciuta moltissimo per i suoi giardini in tipico stile giapponese. Il parco Kenroku-en, considerato uno dei più belli di tutto il paese, è il centro attorno al quale ruotano tutti i siti storici più importanti. Perfetta per abbinare la visita frenetica del turista a momenti di relax in mezzo alle aree verdi. Se siete amanti delle ceramiche, questo è il posto che fa per voi: è Kanazawa la capitale delle ceramiche decorate per eccellenza e le botteghe soddisferanno anche i gusti più sofisticati. Non dimenticate di fare due passi nell’antico quartiere di Nishi Chaya, per poter vedere ancora qualche edificio tradizionale giapponese in legno, per lo più adibito a sala da the o pasticceria.
Giorni 8/12: Kyoto. 4 giorni pieni vanno dedicati alla città del Giappone che rapisce tutti per la sua bellezza e la coesistenza di stile moderno e antico. Passeggiando per le sue vie ci si immerge davvero nella cultura e nel modo di pensare di questo bellissimo paese. Non solo shopping (quartiere di Teramachi-Dori), o mercati (Nishiki su tutti), ma anche aree verdi e strade frequentate tutt’oggi dalle gheishe (Giòn). Per cena ci siamo immersi più volte nelle viuzze di Pontocho, con tanto di imbarazzo della scelta del locale in cui fermarci! Visto che siamo amanti degli itinerari a piedi, cosa che in queste città dalle distanze siderali è difficile da organizzare, vi consigliamo la passeggiata di Higashiyama: questa camminata vi porterà dal Kiyomizu-dera fino allo Shore-in.
Tutti i diritti sono riservati. E’ vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti in questo articolo.
0 commenti