In questo articolo vogliamo fornire una breve guida per sfruttare al meglio 24 ore nella città dei Sassi, per non lasciare nulla al caso e non perdersi le tante chicche e i tanti profili di Matera, città unica al mondo. Vogliamo soffermarci per lo più su quegli scorci e punti panoramici da non perdere e da immortalare assolutamente.
Per prima cosa come raggiungerla: il modo più comodo è certamente quello di prenotare un volo su Bari, che dista solo 60 km (circa un’ora) dalla città e noleggiare in loco un’auto. A parte il centro storico, che è giustamente area pedonale, nelle vie limitrofe al centro potrete trovare facilmente parcheggi, gratuiti e non, dove lasciare la vostra macchina. Il secondo suggerimento è di portarvi scarpe comodissime, perchè la conformazione dei Sassi e il quantitativo di vicoli nascosti da percorrere non lascia spazio ad altre scelte. Dichiarati patrimonio dell’Unesco nel 1993 i Sassi del centro storico sono un agglomerato di costruzioni, strade e passaggi ricavati nella roccia, il tutto incastonato in maniera naturalmente perfetta. Di Matera Pascoli scriveva: “Delle città in cui sono stato, Matera è quella che mi sorride di più, quella che vedo meglio ancora, attraverso un velo di poesia e di malinconia”.
Tutti i diritti sono riservati. E’ vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti in questo articolo.
0 commenti