Se la vostra prossima meta è Cuba e dovete organizzare il vostro primo viaggio in una delle isole per eccellenza dei Caraibi, vi consigliamo di leggere questi consigli pratici, per non lasciare nulla al caso e non farvi trovare impreparati!
Partiamo dalla questione VISTO: la risposta a come ottenere il visto per Cuba non è univoca. Se state leggendo questo blog certamente non avete prenotato il vostro viaggio in agenzia e quindi vi occorre sapere come ottenerlo: tra i vari siti che vi compaiono googlando “visto per cuba” non troverete quello governativo cubano, come di solito accade per altri paesi. Ci saranno invece subagenzie, intermediari e quant’altro che vi proporranno di gestire la vostra pratica, ovviamente pagando delle commissioni. Il visto per Cuba ha un costo di 35 euro, cifra oltre la quale state pagando intermediazioni e commissioni. A meno che non vi sia comodo recarvi a Milano al Cuba Point, dove viene rilasciata la Tarjeta de Turista a prezzo di costo, la valida alternativa che possiamo consigliare è di recarvi in aeroporto, anche la mattina stessa della partenza ed acquistarlo presso una delle biglietterie interne. Mostrate di avere la Tarjeta al momento del check in o dell’imbarco (nel caso di scali, all’ultimo step del vostro volo per Cuba) e compilatelo una volta a bordo con i vostri dati.
ASSICURAZIONE SANITARIA: come sempre raccomandiamo di partire assicurati, perchè una buona copertura sanitaria per i viaggi vi farà stare tranquilli per tutta la vostra vacanza. Alcuni siti che forniscono intermediazione per il visto, propongono in abbinamento un’assicurazione: leggete bene le condizioni e i massimali, mi raccomando! Noi per sicurezza preferiamo la polizza a parte e ultimamente ci siamo appoggiati a Columbus, grazie alla formula “spese mediche illimitate”.
MONETA E CARTE DI CREDITO: sull’isola circolano due monete, i CUC e i CUP. La prima è quella di cui dovrete disporre anche voi turisti per pagare le vostre transazioni, la seconda è utilizzata soltanto dai locali. Fate attenzione quando vi danno il resto: un CUC vale circa un euro (al momento in cui scriviamo gennaio 2020, ndr), mentre un CUP vale circa 3 centesimi! Potete pagare anche con dollari americani, che più o meno verranno cambiati a 1 CUC per dollaro circa. Nella gran parte degli esercizi potrete utilizzare soltanto contanti, poche e solo le più grandi sono le strutture che accettano carte di credito (preferibili Visa e Mastercard, no American Express). Potete cambiare i vostri soldi in aeroporto, presso gli alberghi e addirittura nelle vostre case particular.
INTERNET: a meno che la vostra compagnia telefonica non preveda qualche piano utlizzabile anche su quest’isola, Internet rimane il tasto dolente della meta prescelta. La connessione con wifi non è presente ovunque e funziona solo acquistando una tesserina (come quella in foto) a durata minima di un’ora per un 1 o 2 CUC. Questo vale sia per alberghi che per case particular, salvo rare eccezioni. Anche qualora foste in zona coperta da wifi, dimenticatevi le velocità ci connessione dati a cui siete abituati a casa vostra. Detto questo, vista la bellezza dei luoghi e l’intensità del viaggio, internet verrà usato pochissimo, ve lo garantiamo!
RUM E SIGARI: sono i souvenirs più gettonati ed apprezzati senza ombra di dubbio, ma ci sono delle limitazioni doganali. Non più di 50 sigari e non più di 4 bottiglie di rum per persona possono essere trasportati nel vostro bagaglio (da stiva per ovvi motivi!).
SPOSTAMENTI: per muovervi sull’isola potete scegliere tra taxi privati, taxi collectivos (van condiviso con 6/12 persone), oppure autobus. La prima scelta è la più comoda, ma anche la più costosa; collectivos e autobus hanno prezzi equivalenti e possono differire solo per durata e comodità del viaggio. Nelle città come La Havana, per gli spostamenti interni, vista la grande disponiblità di autisti, avrete margine di contrattazione; per le lunghe tratte tra le varie città e località dell’isola invece, ci sono delle vere e proprie tariffe fisse, sia per la formula privata che per la collettiva, difficilmente trattabili con i tassisti. Di seguito elenchiamo alcune tratte-tipo:
– dall’aeroporto di La Havana al centro città un taxi privato vi costerà circa 25 CUC;
– La Havana/Vinales in formula collectivo si aggira intorno ai 25 CUC per persona;
– Vinales / Trinidad in formula collectivo intorno ai 40 CUC per persona.
In ogni caso, sia che scegliate la formula taxi privato, sia che scegliate la formula collectivo, i trasporti costituiranno la spesa più rilevante del vostro viaggio. Il noleggio auto sull’isola è davvero poco comune e sconsigliato, a causa della qualità delle strade (alcune davvero impraticabili!) e della carenza di distributori di benzina, a fronte di lunghissime distanze da percorrere.
PRESE ELETTRICHE: gli attacchi sono per lo più di tipo A (contatti piatti tipo USA, come quello in foto) a 110 V, ma talvolta anche di tipo C ( europeo) a 220V. Per non sbagliare consigliamo di acquistare un adattatore universale.
DOVE ALLOGGIARE: nelle grandi città come La Havana si trovano molti hotels, oltre che le comuni case particular; altrove questa seconda sarà l’unica scelta possibile. Le case particular sono la soluzione migliore a nostro avviso, sia per trattamento (la gente è davvero ospitale e vi riserverà un trattamento speciale, aprendovi la propria casa e raccontandovi la propria storia!), sia a livello di budget. Una sistemazione in casa costa dai 20 ai 50 CUC al massimo, mentre in hotel spenderete cifre diverse, a fronte di servizi non paragonabili alle strutture a cui siamo abituati. Il rating degli hotels è decisamente sovrastimato rispetto agli standard internazionali. Gli alloggi in casa particular non sono per la gran parte prenotabili online sui siti di prenotazione tradizionali come expedia, booking ecc…, pertanto dovrete affidarvi alla ricerca sui siti cubani o alle guide (Lonely Planet, Touringclub, ecc…).
Buon viaggio!
Tutti i diritti sono riservati. E’ vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti in questo articolo.
Ciao grazie per le info. Hai per caso nome di taxi privati? A chi rivolgermi? Lo terremo per tutto il periodo. Grazie infinite
Ciao Adriana, il nostro consiglio è quello di contattare la tua casa particular. I proprietari ti sapranno indirizzare e/o contatteranno direttamente i loro conoscenti, funziona così sia per i taxi privati che per i collectivos. Noi abbiamo prenotato i vari spostamenti una volta in loco e non abbiamo avuto problemi, oltre ad avere il vantaggio di programmare ed eventualmente variare il nostro giro in itinere. Buon viaggio!
Grazie. Noi abbiamo bisogno di prenotare dall’italia perché abbiamo gli alberghi prenotati. Grazie comunque
Potete provare con il primo hotel in cui pernottate eventualmente. Ci spiace non avere un contatto da poterti indicare, ma avendo viaggiato alla giornata, abbiamo sempre cambiato autisti e mezzi. In bocca al lupo!
Speriamo ci facciamo partire😪grazie