Londra è una delle città che amiamo di più, per la varietà di cose che si possono fare, per la commistione di culture e per l’ampia scelta di itinerari percorribili dal centro alla periferia, ogni volta diversi. Non a caso Samuel Johnson scriveva “when you’re tired of London, You are tired of life“.  Abbiamo pensato di stilare un elenco delle dieci cose da fare a Londra in un itinerario non convenzionale, o meglio, se non è la vostra prima volta nella città e avete già esaurito musei, attrazioni turistiche e monumenti della vostra lista.

1) visitare il Borough Market : un mercato situato nel Southwark di generi alimentari provenienti da tutto il mondo, dove oltre ad acquistare prodotti di ottima qualità, si possono anche fare degustazioni o pranzare nelle aree dedicate. Dalle focacce italiane alle pies inglesi, dai formaggi francesi ai migliori tranci di prosciutto iberico: tutto questo e tanto altro concentrato in un esteso mercato coperto molto caratteristico. Consigliamo vivamente il Fish kitchen, premiato per il miglior fish & chips nel 2017, per degustare una delle più famose specialità locali.

2) ordinare un cupcake alla pasticceria Peggy Porschen Cakes di Belgravia. Diventato famoso per i numerosi scatti di Instagram, questo localino tinto di rosa offre torte e cupcakes ritenuti tra i migliori della città. Le vetrine e gli allestimenti esterni sono inconfondibili e vi faranno sentire almeno per un’ora in un’altra dimensione.
 

3) visitare la libreria Daunt’s Books di Marylebone, dal 1912 specializzata in libri e pubblicazioni a tema viaggi. Imperdibile per ogni viaggiatore, questo angolo di paradiso offre la possibilità di sedersi a consultare libri introvabili altrove. 

4) pranzare al Mayfair Market, dove la vecchia chiesa di St. Mark sconsacrata  è stata adibita a food court. Potete degustare pizza napoletana, pasta emiliana, gelati artigianali, cucina turca e tanto altro, sedendo ai tavolini collocati tra le vecchie navate. Esperienza dalle sensazioni contrastanti, accompagnata da cibo di ottima qualità. L’ingresso allestito a mercato offre ai clienti la possibilità di acquistare prodotti freschi da consumare a casa. A noi ha ricordato molto il format Eataly per capirci.

5) pranzare in un vivaio: sì, avete capito bene. Tra fiori e piante di stagione, prodotti da giadinaggio e decorazioni da outdoor si trova una graziosa serra dove accomodarvi per il brunch o per il thè pomeridiano: queste sono le Clifton Nurseries, situate nel quartiere di Little Venice. 

6) visitare il Leadenhall Market, un mercato coperto di Londra, situato in Gracechurch Street che ricorda molto le gallerie italiane delle grandi piazze. Negozi e ristorantini popolano le arcades 24 ore su 24

7) fermarsi per un brunch, o ancora meglio per una cena, al Coppa Club, locale inconfondibile per la presenza di igloos affacciati sul Tamigi con vista Tower Bridge. L’effetto “wow” se volete fare un’ottima figura è garantito. Gli igloos contengono più tavoli, per un totale di otto persone, sono riscaldati in inverno ovviamente e prenotare è una dura lotta (provateci cliccando qui). Vale però la pena tentare per godere di una magnifica vista dopo le lunghe camminate cittadine. Nonostante l’esclusività del locale i prezzi sono nella media londinese.

8) acquistare qualcosa ad una delle bancarelle di antiquariato e vintage di Portobello Market. Sicuramente ogni guida della città vi consiglia un giro a Portobello Road, ma rispetto alla quantità di turisti che pervade Trafalgar Square e limitrofi, questa zona è molto meno caotica. I negozietti vintage e le bancarelle che animano la strada sono davvero unici. Per raggiungerlo perdetevi tra le strade del quartiere di Notting Hill, dal fascino inconfondibile.
 

9) Se volete fare un regalo particolare a vostro papà che è rimasto in città, o ad uno zio che vi aspetta al rientro dal vostro viaggio, non dimenticate di fare una visita a Taylor of Old Bond Street, negozio di prodotti da rasatura fin dal 1854 : una schiuma da barba o un set da viaggio farà sicuramente al caso vostro. Oltre all’indubbia qualità dei prodotti il negozio in tipico stile londinese vi catturerà.

10) cenare sotto migliaia di palline di Natale appese al soffitto: al 34 Mayfair, nel periodo natalizio, si può! L’atmosfera di festa non passa inosservata e passerete molto tempo con il naso all’insu!

Tutti i diritti sono riservati. E’ vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti in questo articolo.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CollezionoMiglia © 2019 – 2024