Per chi come noi ama il periodo natalizio e l’atmosfera delle città addobbate, senza dubbio Monaco rappresenta un agglomerato di luci, decorazioni e bancarelle difficilmente eguagliabili altrove: la città ospita circa 20 mercatini di Natale, ognuno con le sue particolarità. La città tedesca offre in ogni angolo mercatini a tema, più o meno estesi, ma che permettono agli appassionati di selezionare l’area che più interessa e perdersi tra le bancarelle. Tra tutti i mercatini visti, senza dubbio quelli di Monaco di Baviera sono nella nostra top three. Vediamo di seguito come e cosa visitare nella città. Per prima cosa consultate il calendario ufficiale alla pagina https://www.bavieraturismo.it/esperienze/citta-campagna-cultura/mercatini-di-natale/mercatini-di-natale-monaco/  : per il 2019 le date sono dal 27 novembre al 24 dicembre. 

Monaco è facilmente raggiungibile dall’Italia sia in auto (200 km dal Brennero), sia in aereo con diverse compagnie (Lufthansa in primis, ma anche Alitalia e Air Dolomiti con voli diretti). In caso di viaggio in auto è necessaria la vignetta o tagliandino a pagamento sia per il tratto austriaco, che per quello tedesco: i prezzi variano in base ai giorni di permanenza e sono acquistabili presso le aree di servizio ben segnalate.

I primi mercatini di Monaco, per fama e per la magia che li pervade, sono certamente quelli di Marienplatz, “Christkindlmarkt”: la piazza principale della città, con la sua maestosa torre del Municipio, dove svetta il Carillon Glockenspiel, è letteralmente invasa da bancarelle di ogni genere e specie ( circa 140 casette di legno!), sullo sfondo di un abete scintillante alto più di 30 metri. Questo mercatino è anche il più antico della città, poichè risale al 1600. Decorazioni d ogni tipo, dalle palline in vetro più raffinate, alle ghirlande di fiori secchi e cibo da strada prodotto e cucinato da locali pervadono la piazza illuminata, il tutto contornato dal profumo di vin Brulè, “gluhwein” e mele al forno. Insomma c’è da perderci la testa! Se visitate Marienplatz anche di giorno consigliamo di salire sul campanile della Chiesa di san Pietro, adiacente la piazza, per una meravigliosa vista panoramica di tutta la città.

Il secondo mercatino di cui vale la pena parlare, vicino a Marienplatz, è sicuramente il Rindermarkt, ovvero il mercatino delle palline e dei presepi. Per qualsiasi appassionato di presepi questo è il posto giusto: se vi manca una statuina particolare o una capanna, sappiate che avrete l’imbarazzo della scelta. I manufatti sono di ottima fattura, curati in ogni dettaglio. Anche qui non mancano le postazioni di cibo e bevande calde, che prufumano l’aria della città. La torre girevole con presepe animato è il simbolo che vi aiuterà a riconoscere questo mercatino.

Proseguendo nel centro città troviamo poi il mercatino di Wittelsbacher Platz , meglio conosciuto come il Mercatino Medievale: qui i venditori si presentano con abiti medievali e rappresentazioni dell’epoca, evocando scenari molto suggestivi. Ottimi i prodotti enogastronomici: consigliamo di assaggiare qui le tipiche salsiccette bianche tedesche (weibwurts) e le rahmschmankerl, le pizze integrali con farcitura al formaggio, pancetta e cipolla, non ve ne pentirete! Ultima annotazione sul mercatino medievale: anche il vin brulè qui è diverso dai soliti canoni, poichè viene fatto con la ricetta originale medievale.

Il villaggio di Natale nel Kaiserhof della Residenza di Monaco di Baviera (Odeonsplatz) è un’altra tappa imperdibile della cittadina addobbata: nel vasto cortile della residenza si trova infatti l’allestimento di bancarelle, un palcoscenico per le esibizioni dal vivo, una foresta a tema per i bambini, con tanto di visita di Babbo Natale in slitta. Questo mercatino in particolare è consigliatissimo per chi ha bambini al seguito, proprio per la presenza di un’area a loro riservata. Ricordiamo che tutte le aree sin qui descritte, seppur cittadine, sono strettamente pedonali nei periodi dei mercatini, per garantire ai turisti sicurezza e tranquillità della visita.

Fuori dal centro città, nella zona di Theresienwiese (sede in ottobre dell’Oktoberfest) si trova un altro mercatino da visitare: il tendone di Wintertollwood. Meno caratteristico dei primi due, per posizione e organizzazione, ma ricco di espositori di ogni merce, questo mercatino è molto più ricco di bancarelle in tema gastronomico e la sua particolarità è l’intrattenimento, poichè musica dal vivo e concerti lo animano per tutta la giornata. Molti altri mercatini meritano una visita e tra i tanti citiamo quelli di Chinesischem Turm, dove svetta la torre cinese e il Pink Christmas, ovvero il “mercatino senza pregiudizi”. Questo secondo coloratissimo mercatino vale la pena di essere visto, non sveliamo nulla a tal proposito!

I nostri consigli:

Marienplatz e il centro cittadino sono collegati benissimo dalla metropolitana a tutte le zone periferiche, per cui evitate di addentrarvi con l’auto al centro città, che nel periodo prenatalizio è piuttosto caotico.

Tra bancarelle e vie cittadine, si sa, c’è molto da camminare, ma se la stanchezza dovesse avere il sopravvento consigliamo un giro sul vecchio tram panoramico al costo di 2 euro, con vin brulè e punch per i più piccoli, per girare la città e ammirare le sue luci in movimento.

Gluhwein: il prezzo di una tazza è di circa 3/4 euro. Il costo include una caparra per l’eventuale trattenuta della tazza o boccale. Se restituite il boccale a fine consumazione, vi sarà restituito parte dell’importo pagato (circa 1,50/2 euro); se invece decidete di trattenere una delle coloratissime tazze (datate e decorate) come souvenir della vostra visita, non dovrete fare nient’altro. Attenzione, ogni mercatino ha tazze e boccali diversi, con forme e raffigurazioni a tema: cercate di scegliere la più bella, oppure collezionatele tutte!

Il secondo souvenir immancabile di Monaco sono certamente i “figurine Springerle“, biscotti di varie forme, che assomigliano molto al nostro pan di zenzero speziato natalizio. Le particolarità di questi prodotti sono le decorazioni colorate fatte rigorosamente a mano, talmente carine che è quasi un peccato mangiarli!

Durante la vostra permanenza concedetevi una cena alla storica Hofbrauhaus: nei locali dell’anitco birrificio di Monaco si trova oggi la patria della vera cucina bavarese, con tanto di sale con musica e balli a tema. I camerieri in abiti tipici vi serviranno boccali giganti di birra locale e bretzel caldi per accompagnare la vostra cena…non proprio leggera!!! Per info e prenotazioni https://www.hofbraeuhaus.de/it/birrificio.html

Tutti i diritti sono riservati. E’ vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti in questo articolo.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CollezionoMiglia © 2019 – 2024